Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, attraverso il Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine, ha programmato alcune giornate sul campo per lo studio dell’avifauna d’alta quota, denominate: “bird ringing & colour ring reading”.
Il periodo del monitoraggio, che prevede l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico, è previsto per i giorni: (26 e 27 agosto) – (02 e 03 settembre) – (09 e 10 settembre).
Le attività coordinate dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, si svolgeranno presso l’altopiano di Campo Imperatore.
L’iniziativa che rappresentano un esempio unico in Italia per lo studio a lungo termine dell’avifauna negli ambienti d’alta quota appenninici, vede il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di C. Imperatore e dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch.
Sono invitati a prendere parte all’iniziativa: ricercatori, studenti universitari, inanellatori, ed aspiranti inanellatori.
La partecipazione è a numero chiuso, ed è richiesta la sottoscrizione dello scarico di responsabilità.
Per prendere parte alle attività, è necessario inviare una nota di adesione (specificando le date di partecipazione) entro e non oltre il 20 agosto, al seguente indirizzo: 042654.001@carabinieri.it
Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.
Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
Via della Polveriera snc. L’Aquila 0862-428990 mail 042654.001@carabinieri.it