Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

STREET-SCIENCE 2022

30/09/2022

IL CENSIMENTO DEGLI UCCELLI ACQUATICI

“RISULTATI SUL MONITORAGGIO A LUNGO TERMINE DEGLI UCCELLI ACQUATICI, NELLA RISERVA NATURALE DI POPOLAMENTO ANIMALE LAGO DI CAMPOTOSTO”

 

Al via “STREET-SCIENCE 2022”, promosso dall’Università degli Studi dell’Aquila, con la partecipazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.

Venerdì 30 settembre dalle 09.00 alle 23.00, il Reparto Carabinieri Biodiversità  di L’Aquila sarà impegnato con la presentazione delle proprie attività, presso il centro storico della Città dell’Aquila, nel parco del Castello Cinquecentesco.

Sarà presentato il rapporto sull’indagine scientifica della comunità ornitica della Riserva Naturale di Popolamento Animale Lago di Campotosto, focalizzata al censimento mensile degli Uccelli Acquatici condotto Reparto Carabinieri Biodiversità L’Aquila nel quindicennio 2007-2021.

La Riserva istituita nel 1984, interamente compresa nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, protegge una superficie di 1600 ettari, 1400 dei quali costituita dalle acque dell’invaso artificiale ai piedi dei Monti della Laga.

Si tratta di un biotopo di eccezionale importanza per l’avifauna, costituendo una delle più importanti direttrici lungo la dorsale appenninica.

L’obiettivo dell’iniziativa è finalizzata alla divulgazione della conoscenza e conservazione degli ambienti lacustri montani e nello specifico del Lago di Campotosto, quale area strategica per la migrazione degli uccelli acquatici.

I dati raccolti con criterio sistematico per l’intero ciclo annuale, nel corso dei quindi anni, hanno permesso di valutare sia il trend stagionale, che la fenologia delle singole specie.

Nello stand allestito, verrà inoltre presentata l’attività di monitoraggio condotta dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila sulle piante rare presenti nella conca aquilana, il Goniolinum italicum e la Genista pulchella subspecie aquilana.