Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Area demaniale Centro Didattico e Sperimentale Selva di Meana

Area demaniale Centro Didattico e Sperimentale Selva di Meana

Regione

Umbria

Luogo

Allerona (Terni)

Info

Anno di istituzione 1978

Superficie (in ha) 250

Proprietà dei terreni

demanio statale

Come arrivare

Il Centro didattico e sperimentale ‘Selva di Meana’ si trova a 9,9 km da Allerona, centro abitato che dista 22 km dall’uscita Orvieto dell’Autostrada del Sole-A1.

Norme di fruizione

Non vi sono restrizioni che limitano la fruizione dell’area demaniale, che può essere percorsa a piedi ed in bicicletta utilizzando due sentieri segnati (Meana, GAO). La visita alla Villa Cahen ed al suo parco deve essere preventivamente autorizzata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi.

Breve descrizione

L’area demaniale è ubicata nel settore occidentale dell’Umbria, a confine con il Lazio, ad ovest del centro abitato di Allerona ed a nord del Torrente Paglia. All’interno dell’area demaniale è ubicata Villa Cahen, costruita nel 1880 in stile Liberty e circondata da un giardino all’italiana. L’area, che si estende tra i 246 m ed i 651 m di quota, è solcata da alcuni tributari del Torrente Paglia e comprende rilievi collinari costituiti da argilliti che si presentano con versanti poco acclivi colonizzati da estese e ben conservate formazioni boschive a dominanza di cerro (Quercus cerris). Nelle aree aperte sono presenti arbusteti con nuclei di fillirea media (Phyllirea media), specie tipicamente mediterranea. In corrispondenza delle porzioni sommitali dei rilievi sono presenti formazioni erbacee secondarie. Nelle aree soggette ad erosione si sviluppa un mosaico di vegetazione con elicriso italico (Helichrysum italicum) e individui isolati di ginepro rosso (Juniperus oxycedrus).

Habitat

Gli habitat di interesse UE presenti nell’area sono:

– Habitat 3260 Fiumi con argini melmosi con vegetazione del Chenopodion rubri p.p. e Bidention p.p.;

– Habitat 6210 Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia);

– Habitat 6220 Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea;

– Habitat 6420 Praterie umide mediterranee con piante erbacee alte del Molinio-Holoschoenion;

– Habitat 91L0 Querceti di rovere illirici (Erythronio-Carpinion);

– Habitat 91M0 Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere;

– Habitat 92A0 Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba.

Flora

Non sono presenti specie vegetali di interesse UE, mentre sono numerose quelle di rilevante interesse floristico-vegetazionale a livello regionale come achillea viscosa (Achillea ageratum), disa (Ampelodesmos mauritanicus), melo fiorentino (Malus florentina), pero mandorlino (Pyrus spinosa), salice dell’Appennino (Salix apennina) e camedrio siciliano (Teucrium siculum).

Fauna

Le specie animali di interesse UE comprendono: Garzetta (Egretta garzetta), Nitticora (Nycticorax nycticorax), Biancone (Circaetus gallicus), Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus), Nibbio bruno (Milvus migrans),  Martin pescatore (Alcedo atthis), Tottavilla (Lullula arborea), Averla piccola (Lanius collurio), Lupo (Canis lupus), Testuggine d’acqua (Emys orbicularis), Cervone (Elaphe quatuorlineata), Cavedano etrusco (Leuciscus lucumonis), Vairone (Leuciscus souffia), Ghiozzo di ruscello (Padogobius nigricans), Rovella (Rutilus rubilio), Cervo volante (Lucanus cervus) e Cerambice della quercia (Cerambyx cerdo).

Cartografia EUAP (a cura del Raggruppamento)

Normativa

L’area ricade all’interno dell’Area Naturale Protetta ‘Selva di Meana’ istituita con Legge Regionale n. 29 del 29 ottobre 1999 (cod. EUAP 1173) e facente parte dell’ampio Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale (S.T.I.N.A.) ‘Monte Peglia e Selva di Meana’, istituito con Legge Regionale n. 4 del 13 gennaio 2000. L’area inoltre è ricompresa per ha 202,5 nel S.I.C. IT5220002 ‘Selva di Meana’ (Decreto Ministero dell’Ambiente del 3 aprile 2000) il cui Piano di Gestione è stato approvato con Delibera Regionale n. 793 del 2012 e designato come Zona Specifica di Conservazione (Z.S.C.) con Decreto di Giunta Regionale n. 540 del 2014 e Decreto del Ministero dell’Ambiente del 7 agosto 2014; il soggetto affidatario della gestione è la Regione Umbria (Decreto Giunta Regionale n. 356 del 23 marzo 2015).

Decreto del Presidente della Repubblica  23 dicembre 1978 pubblicato nel Supplemento Ordinario  alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 7 febbraio 1979  (istituzione del Centro Didattico e Sperimentale)

DGR Umbria n. 793 del 03/07/2012, DGR Umbria n. 323 del 15/04/2013 (Approvazione delle misure di conservazione sito specifiche per il S.I.C. IT5220002 Selva di Meana)

Richiedi Informazioni

Pagina di riferimento: Area demaniale Centro Didattico e Sperimentale Selva di Meana