“PER LA CELEBRAZIONE DELLA CONVENZIONE DI RAMSAR FIRMATA IL 2 FEBBRAIO DEL 1971, PER LA TUTELA DELLE ZONE UMIDE E DEGLI UCCELLI ACQUATICI”.
RISERVA NATURALE DI POPOLAMENTO ANIMALE DEL LAGO DI CAMPOTOSTO
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata didattico scientifica, dedicata alla scoperta dell’avifauna acquatica, denominata: “Giornata Ramsar 2026 – nella Riserva Naturale di Popolamento Animale del Lago di Campotosto”.
L’evento è finalizzato a ricordare la Convenzione di Ramsar firmata il 2 febbraio del 1971, per la Tutela delle Zone Umide e degli Uccelli Acquatici.
L’attività di campo programmata per sabato 7 febbraio, sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri di L’Aquila e prevede l’osservazione dell’avifauna (Birdwatching). La Riserva istituita nel 1984 è interamente compresa nel territorio del Parco, tutela una superficie di 1600 ettari, per gran parte costituita dalle acque dell’invaso artificiale, posto a circa 1400 metri di altitudine ai piedi dei Monti della Laga. Si tratta di un’area di eccezionale importanza per l’avifauna migratrice, costituendo uno dei siti di sosta e di passaggio per gli uccelli acquatici, lungo la dorsale appenninica.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ha istituito una Stazione Ornitologica, attraverso il conteggio mensile degli uccelli acquatici, l’inanellamento a scopo scientifico (MonITRing ISPRA). Il Reparto, in ambito istituzionale, pone particolare attenzione all’organizzazione di attività di divulgazione ed educazione ambientale, finalizzate proprio alla conoscenza conservazione e valorizzazione della biodiversità.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, rivolta al panorama dei ricercatori, dei naturalisti, degli studenti universitari e dei birdwatchers.
L’appuntamento alle ore 9.00, al km 20 della SS 577 (solo un chilometro a nord dell’abitato di Campotosto, presso la casa Cantoniera), per raggiungere i punti d’osservazione lungo il perimetro del lago.
Per la partecipazione è richiesta una mail di riscontro: 042654.001@carabinieri.it