Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, tramite il Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine, ha predisposto l’organizzazione di una giornata aperta al pubblico per promuovere la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.
L’iniziativa giunta al XIV anno di programmazione è prevista per il giorno sabato 08 giugno, presso l’altopiano di Campo Imperatore.
Le attività verranno condotte dai tecnici del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, che illustreranno attraverso l’inanellameto a scopo scientifico e l’osservazione, l’avifauna tipica degli ambienti d’altitudine.
Particolare attenzione verrà rivolta al Fringuello alpino Montifringilla nivalis, specie minacciata dai mutamenti climatici.
L’occasione vede la partecipazione ed il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
L’iniziativa aperta al panorama dei ricercatori, ornitologi, studiosi ed appassionati cultori della materia, a partire dalle ore 8.00.
Per la partecipazione è richiesta una mail di riscontro da inviare entro il 03 giugno: 042654.001@carabinieri.it
Il CAD di Scienze Ambientali dell’Università di L’Aquila, riconosce 0,5 cfu tipologia f.