Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Evento Snowfinch Day 2022: “Giornata Nazionale di Studio e Sensibilizzazione sul Fringuello alpino Montifringilla nivalis”

15/10/2022

Fino al 15/09/2022

presso la zona albergo di Campo Imperatore

Il Reparto Carabinieri Biodiversità L’Aquila, attraverso il “Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine”, ha predisposto una serie d’incontri didattici divulgativi aperti al pubblico, per promuovere la conoscenza e valorizzazione della Biodiversità.

Tra le iniziative programmate, il giorno sabato 15 ottobre presso Campo Imperatore, si svolgerà lo Snowfinch Day: “Giornata Nazionale di Studio e Sensibilizzazione sul Fringuello alpino Montifringilla nivalis.

Lo Snowfinch Day 2022, giunto alla diciassettesima edizione, ha acquisito, nel tempo, un riferimento unico nel panorama nazionale e vede, ogni anno, un notevole interesse da parte di ricercatori e appassionati, provenienti anche da fuori Regione rappresentando un’ulteriore strumento per la promozione naturalistica, paesaggistica e culturale del territorio del Gran Sasso.

La manifestazione vuole porre l’interesse sull’avifauna legata agli habitat d’alta quota, con particolare attenzione al Fringuello alpino Montifringilla nivalis, specie simbolo per eccellenza delle alte vette, particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici.

Ritrovo ore 8.30 presso la zona albergo di Campo Imperatore (arrivo stazione di monte della Funivia del Gran Sasso).

Dalle ore 9.00 escursione ornitologica, guidata dagli Accompagnatori di Media Montagna, con il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il supporto del Servizio Scientifico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Percorso escursione: dall’Albergo di C. Imperatore 2170 m, al Rifugio Duca degli Abruzzi 2388 m.

 

Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19;

 

Per partecipazione è gradita una nota di riscontro: 042654.001@carabinieri.it