GIORNATA RAMSAR 2022 – X EDIZIONE
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata di campo aperta al pubblico, in ricordo della Convenzione di Ramsar firmata il 2 febbraio 1971, per la Protezione delle Zone Umide e degli Uccelli Acquatici.
L’evento è finalizzato alla conoscenza conservazione e valorizzazione degli ambienti lacustri montani, nello specifico quelli della Riserva del Lago di Campotosto, quale area strategica lungo la dorsale appenninica, per la migrazione e lo svernamento degli uccelli acquatici.
L’attività di campo programmata per sabato 19 febbraio p.v., sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila e prevede l’osservazione dell’avifauna (Birdwatching).
La Riserva istituita nel 1984 è interamente compresa nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, protegge una superficie di 1600 ettari, 1400 dei quali costituita dalle acque dell’invaso artificiale, posto a 1313 metri di altitudine ai piedi dei Monti della Laga.
Il Reparto Biodiversità di L’Aquila, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso, ha istituito una Stazione Ornitologica ed avviato un attività di monitoraggio costante dell’avifauna, attraverso il conteggio mensile degli uccelli acquatici, l’inanellamento a scopo scientifico e l’aggiornamento regolare della check-list degli uccelli.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, rivolta al panorama dei ricercatori, dei naturalisti, degli studenti universitari e dei birdwatchers.
L’appuntamento con gli operatori specializzati del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila è alle ore 9.00, al km 20 della SS 577 (solo un chilometro a nord dell’abitato di Campotosto, presso la casa Cantoniera), per raggiungere i punti d’osservazione lungo il perimetro del lago.
Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.