Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, attraverso il Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine, ha disposto un incontro didattico-scientifico, per promuovere la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.
L’iniziativa è prevista per il giorno venerdì 28 luglio, presso l’altopiano di Campo Imperatore, a partire dalle ore 8.00.
Le attività verranno condotte dai tecnici del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, che nell’occasione illustreranno i risultati sul monitoraggio svolto sul Gran Sasso nell’ambito della Stazione Ornitologica.
Particolare attenzione verrà rivolta all’identificazione dell’avifauna, ed alla classificazione delle varie classi di età e sesso, attraverso l’analisi del piumaggio durante le fasi d’inanellamento a scopo scientifico.
L’occasione vede la partecipazione ed il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi dell’Aquila.
La partecipazione a numero chiuso, è indirizzata ai ricercatori, studenti universitari, inanellatori ed aspiranti inanellatori.
Il CAD del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, dell’Università Degli Studi di L’Aquila, riconosce 0,5 cfu.
Per la partecipazione è richiesta una mail di riscontro da inviare entro il 18 luglio: 042654.001@carabinieri.it