Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca in collaborazione con il gruppo “Prato Fiorito e dintorni”, organizza presso la Riserva Naturale Statale dell’Orrido di Botri, una Mostra dei funghi presenti sul territorio della Riserva.
In occasione dell’ultimo fine settimana di apertura al pubblico del canyon, sarà possibile conoscere le specie che crescono nell’area dell’Orrido di Botri supportati dalle spiegazioni del micologo Idilio Antonioli e dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca. L’esposizione, che si terrà presso il punto informazioni di Ponte a Gaio, nelle due giornate avrà orario 10 – 17.
I numerosi visitatori che nel fine settimana arriveranno a Ponte a Gaio avranno quindi l’occasione di conoscere il mondo dei funghi, non solo per l’aspetto alimentare e per le problematiche ad esso legate ma soprattutto per l’importante ruolo ecologico che rivestono, poiché decompongono il materiale organico e lo trasformano in nuove sostanze nutritive per le piante.
Il canyon dell’Orrido di Botri sarà nuovamente visitabile a giugno del prossimo anno non appena le condizioni del percorso lo permetteranno.