Il 18 novembre 2024 presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri si è svolta la riunione di lancio (kick off meeting) del progetto LIFE TraiN2K “Training and coaching for better management of N2000 sites”.
Nell’ambito del bando LIFE-2023-PLP, dedicato alle proposte che riguardano le Priorità Legislative e Politiche della Commissione Europea, il progetto LIFE Train2K vede la collaborazione di 9 enti internazionali e mira al miglioramento della gestione della Rete Natura 2000 ed al ripristino ecologico degli ambienti naturali attraverso lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di formazione europeo.
Il sistema di formazione prevede l’istituzione di un master universitario di II livello e la creazione di una scuola di formazione europea. Quest’ultima genererà nuovi profili lavorativi (denominati: Natura 2000 Coach, Eco-Restorer e Ranger Natura 2000) e una coorte di esperti formati in grado di aumentare la coerenza internazionale della rete Natura 2000, nonché di migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione nei siti Natura 2000 e il ripristino degli habitat nelle aree protette. Il sistema sarà adattato alle diverse figure/attori coinvolti nella conservazione dei siti Natura 2000 ma che raramente collaborano: proprietari privati o pubblici dei siti, istituzioni pubbliche responsabili della gestione dei siti Natura 2000, autorità competenti per l’attuazione delle direttive ambientali dell’UE, istituti di ricerca incaricati del monitoraggio di habitat/specie protette, autorità e corpi militari dedicati alla sorveglianza e al controllo legale. Inoltre, il sistema di formazione sarà progettato tenendo conto delle diverse regioni biogeografiche e della diversità degli habitat e delle specie protette su scala paneuropea.
La scuola di formazione europea sarà ospitata presso il Centro di Eccellenza per la Tutela Ambientale (CoEEP) di Sabaudia, dove si terranno lezioni teoriche, propedeutiche alle attività successive del corso: lezioni in modalità e-learing e esercitazioni dimostrative presso siti Natura 2000 nazionali ed europei.
Dalla durata di 4 anni, il progetto è finanziato con 1.5 milioni di euro, e sarà coordinato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Fra i partner nazionali il CREA Centro di ricerca Difesa e Certificazione, D.R.E.Am. Italia e l’Università della Tuscia. Fra i partner internazionali WEEC (World Environmental Education Conference network), EUROSITE (European Land Conservation Network), il servizio di protezione della natura della Guardia Civile Spagnola, il Comando per l’ambiente e la salute della gendarmeria francese e la Guardia Nazionale Repubblicana del Portogallo.