Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, attraverso il Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine, ha predisposto l’organizzazione di una giornata aperta al pubblico per promuovere la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.
L’iniziativa giunta al XII anno di programmazione è prevista per il giorno lunedì 01 maggio, nell’area del comprensorio dell’altopiano di Campo Imperatore con appuntamento presso il Laghetto di Racollo.
Le attività verranno condotte dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, che illustreranno attraverso l’inanellamento a scopo scientifico e l’osservazione, l’avifauna tipica degli ambienti d’altitudine, e i risultati delle attività di monitoraggio svolte sul Gran Sasso nell’ambito dell’attività realizzata presso la Stazione Ornitologica.
In primavera le praterie sommitali di Campo Imperatore sono attraversate da numerose specie di uccelli in migrazione, molte di queste vengono segnalate con regolarità nel periodo aprile-maggio e sono inserite in un contesto di conservazione molto importante (Direttiva Uccelli 2009/147/CE).
La presenza di alcuni punti di abbeveraggio per il pascolo, naturali e artificiali, permanenti e stagionali, che si originano e si alimentano negli avvallamenti con lo sciogliersi della neve, presentano piccole zone umide di rilevanza biologica, che costituiscono per alcune specie di uccelli delle vere aree di sosta, durante il delicato viaggio verso i siti di nidificazione.
L’occasione vede la partecipazione ed il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
L’iniziativa aperta al panorama dei ricercatori, ornitologi, studiosi ed appassionati cultori della materia, a partire dalle ore 9.00.
Per la partecipazione è richiesta una mail di riscontro: 042654.001@carabinieri.it