ORNITOLOGIA DIDATTICA 2024: “GUIDA ALL’IDENTIFICAZIONE DEI PASSERIFORMI NEGLI AMBIENTI D’ALTITUDINE DEL GRAN SASSO”
Il Reparto Carabinieri Biodiversità L’Aquila, attraverso il Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine, ha organizzato un incontro didattico-scientifico, per promuovere la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.
L’iniziativa è prevista per venerdì 26 luglio, presso l’altopiano di Campo Imperatore a partire dalle ore 8.00.
Le attività verranno condotte dai tecnici del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, che illustreranno il monitoraggio svolto sul Gran Sasso nell’ambito della Stazione Ornitologica.
Particolare attenzione verrà rivolta all’identificazione dell’avifauna, ed alla classificazione delle varie classi di età e sesso, attraverso l’analisi del piumaggio durante le fasi d’inanellamento a scopo scientifico.
L’occasione vede la partecipazione ed il patrocinio dell’ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore dell’università degli Studi dell’aquila.
L’iniziativa a numero chiuso è indirizzata: ai soci C.A.I. della Sez. Di L’Aquila (nell’ambito del progetto Rifugi Sentinelle del Clima e dell’ambiente), agli studenti universitari, ai ricercatori; raggiunto il numero degli iscritti verrà comunicato tramite mail la partecipazione.
Per l’adesione è richiesta una mail di riscontro da inviare entro il 18 luglio, specificando il nome, cognome e recapito telefonico al seguente indirizzo: 042654.001@carabinieri.it
Il CAD del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, dell’università Degli Studi di L’Aquila, riconosce 0,5 cfu.