Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

RELITTI FRA I GHIACCIAI. GLI ABETI DI CAMPOLINO

12/08/2022

Fino al 12/08/2022

Riserva Naturale Biogenetica Orientata di Campolino

Venerdi 12 Agosto Escursione presso la Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino

II Reparto Biodiversitâ di Pistoia, che gestisce le quattro Riserve Naturali Statali presenti nel territorio pistoiese ha previsto anche per quest’anno, nel suo ricco programma di escursioni estive, un appuntamento straordinario : la visita guidata alla Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino.

La Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino é protetta da un ristretto regime di tutela per cui non é di libero accesso ma può essere visitata solo per motivi di studio, amministrazione, vigilanza e previo accompagnamento dei Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia.

L’escursione consentirà di scoprire quest’area di elevatissimo pregio naturalistico, nella quale é conservato il nucleo di abete rosso più meridionale d’Europa.

L’appuntamento é per le ore 09.00 di fronte all’Orto Botanico Forestale di Abetone, località Sestaione.

Le visite saranno condotte dai Carabinieri forestali del Reparto CC Biodiversità di Pistoia e da personale specializzato nella didattica ambientale, permettendo cosi ai visitatori di essere guidati ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle Riserve Naturali Statali.

Oltre all’ accompagnamento dei Carabinieri forestali, ci sarà occasione di approfondire alcuni aspetti botanici e di tutela naturalistica con il dott. Andrea Piotti, ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Firenze.

La partecipazione alle escursioni é gratuita, é necessario iscriversi telefonando alla sede del Reparto al numero 0573/23103 (lun-sab, 8.00-14.00), stesso numero che può essere chiamato per informazioni sulle escursioni.