L’Italia è forse il Paese europeo con la fauna erpetologica più ricca in specie. Nonostante questo, nella Lista Rossa IUCN dei Vertebrati italiani, il 36% delle specie di anfibi ed il 19% delle specie di rettili rientrano nelle categorie di minaccia e molte specie rientrano negli allegati della Direttiva Habitat. La Riserva Naturale Statale dell’Orrido di Botri rappresenta, per la specificità degli habitat presenti, una zona importantissima per il rifugio e la riproduzione di questi animali, minacciati principalmente dalle attività umane. Un esempio è il Geotritone italiano (Speleomantes italicus) che rappresenta un endemismo da conservare e che, con un po’ di attenzione, si riesce a vedere durante la visita al canyon..
Sabato 20 agosto, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca organizza presso la Riserva Naturale una escursione con l’esperto. Sarà presente infatti, oltre al personale del Reparto, il Dr. Marco Zuffi referente Sezione Didattica e Ricerca del Museo di Storia Naturale dell’ Università di Pisa.
Il ritrovo è previsto presso il punto informazione della Riserva a Ponte a Gaio alle ore 9.00, dopo una breve introduzione a cura del personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca e di Marco Zuffi, è previsto lo spostamento in auto verso il Rifugio Casentini da dove, alle ore 10, 00 partirà l’escursione sul sentiero 013. Durante il percorso saranno illustrate le caratteristiche delle specie presenti, mentre il personale del Reparto Biodiversità di Lucca darà informazioni sul territorio. Il rientro è previsto per le ore 15.30, il pranzo è al sacco.
Ricordiamo che sul sito www.carabinieri.it si possono trovare le informazioni sulla Riserva Naturale Statale e le norme che regolano le visite nel canyon dell’Orrido di Botri.
.
Informazioni :
Punto informazione di Ponte a Gaio tel 0583/800020
Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca
Viale G. Giusti 65 – 55100 Lucca Tel. : 0583/955525
E mail: 043594.001@carabinieri.it
Nucleo Tutela Biodiversità Orecchiella – 0583/619002 – 043594.001@carabinieri.it