Giornata Nazionale di Studio e Sensibilizzazione sul Fringuello alpino Montifringilla nivalis.
Sabato 21 settembre, in località Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si svolgerà lo Snowfinch Day 2024.
Iniziativa per favorire la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d’altitudine appenninici, ed una delle specie maggiormente sensibili agli effetti del riscaldamento globale, il Fringuello alpino Montifringilla nivalis.
La ricorrenza annuale giunta al diciannovesimo anno di programmazione, viene promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il patrocinio di Enti ed Associazioni.
Alle ore 8,30 circa, escursione guidata dal Giardino Botanico Alpino (2170 m.) al Rifugio Garibaldi (2231 m.), assistita dagli Accompagnatori di Media Montagna, dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con la partecipazione del Servizio Scientifico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
La manifestazione si terrà in concomitanza con l’inaugurazione della ristrutturazione del Rifugio Garibaldi del CAI sezione L’Aquila.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta una nota di adesione da inviare entro il 16 settembre, al seguente indirizzo: 042654.001@carabinieri.it