Il 26 novembre 2021 il Centro di Selezione Equestre Carabinieri di Martina Franca (Ta) ospiterà un convegno per illustrare i risultati delle attività di studio e ricerca
Il prossimo venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la Masseria Galeone, Centro di Selezione Equestre del Reparto Carabinieri Biodiversità a Martina Franca (Ta), si terrà il convegno dal titolo “Valutazione delle risorse genetiche del Cavallo di razza Murgese”, organizzato dall’Associazione Anareai, con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari.
Il Centro di Selezione Equestre di Martina Franca (Ta) è la struttura dell’Arma dei Carabinieri deputata alla tutela e conservazione del patrimonio genetico del cavallo murgese. Questa razza, autoctona del territorio pugliese ed anticamente impiegata soprattutto nei lavori agricoli, nel secolo scorso rischiò l’estinzione a causa di una pericolosa contrazione della popolazione. Oggi, invece, la razza murgese desta un sempre crescente interesse tra allevatori ed appassionati, così come nel mondo scientifico. Le attitudini di questo cavallo, equilibrato nel temperamento, robusto nelle forme e generoso nel lavoro, lo rendono anche particolarmente adatto all’impiego da parte di forze armate e di polizia in attività di vigilanza in Parchi e Riserve, così come in ambito urbano ed in servizi di rappresentanza ed ordine pubblico.
Il Centro dei Carabinieri di Martina Franca, infatti, che attualmente conta circa 120 cavalli, provvede oltre alla conservazione del patrimonio genetico della razza, anche all’allevamento e all’addestramento dei cavalli murgesi che andranno a rifornire tutti i reparti ippomontati dell’Arma e del Reggimento Corazzieri.
Durante il convegno saranno illustrati i primi risultati delle attività di studio e ricerca a cui ha partecipato il Centro di Selezione Equestre di Martina Franca, l’Associazione ANAREAI ed alcune Università italiane nell’ambito del progetto Equinbio.2. Il progetto, finalizzato alla predisposizione di indici ed indicatori utilizzabili per la selezione genetica ha previsto lo studio su un campione di cavalli dell’Arma, della correlazione di alcuni dati fenotipici, ottenuti in risposta alle attività di addestramento, con le analisi genotipiche.
Al convegno interverranno il Comandante ed il Vice Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, rispettivamente Gen.C.A. Antonio Pietro MARZO e Gen.D. Davide DE LAURENTIS, il direttore della Direzione di Veterinaria dell’Arma dei Carabinieri Col.vet. Carlo Alberto MINNITI, il comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca Ten.Col. Giovanni NOTARNICOLA, i docenti dell’Università di Perugia prof. Maurizio SILVESTRELLI e prof. Alberto SABBIONI ed i ricercatori dell’Università di Parma, dott. Alberto SABBIONI, dott.ssa Michela ABLONDI e dott.ssa Vittoria ASTI.
Invito e Programma del Convegno