Il 23 marzo 2023 si terrà presso la sede del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano il XIII Workshop del Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS). Il BMS è una rete europea per il monitoraggio delle farfalle che si basa sul conteggio a vista delle specie lungo transetti fissi e percorsi a cadenza regolare nel periodo di volo degli adulti (per l’Italia, da marzo a ottobre). Il progetto ha lo scopo di valutare l’abbondanza delle popolazioni di farfalle a livello locale, nazionale ed europeo, attraverso il diretto coinvolgimento di gruppi di volontari e di esperti che raccolgono i dati in campo. Nel 2021, durante il progetto LIFE17 ESC/IT/001 (LIFE ESC360), cinque transetti sono stati attivati anche in alcune Riserve Naturali Statali, in Toscana, Lazio e Puglia.
Il workshop del 23 marzo avrà l’obiettivo di promuovere sia l’iniziativa a livello locale, che l’attivazione di nuovi transetti all’interno di altre Riserve Naturali Statali. L’evento sarà organizzato dai coordinatori di BMS Italia in collaborazione con i ricercatori di CREA DC e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
La mattinata sarà dedicata a interventi tecnici e alla condivisione dell’esperienza del BMS all’interno delle Riserve durante il progetto LIFE ESC360. Il pomeriggio, invece, prevede un’attività pratica e la simulazione del transetto con la raccolta dati in campo per tutti i partecipanti.
L’evento è aperto al pubblico, fruibile sia in presenza che online. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: https://forms.gle/fh31mLv8upNARFHF8
Consulta il programma