Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Life

PROGETTI DI STUDIO E CONSERVAZIONE

Lo studio della biodiversità o biocomplessità, è fondamentale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. A tal fine il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità assicura un impegno adeguato e costante grazie ai continui scambi culturali e scientifici con le Università e attraverso la realizzazione di progetti internazionali di monitoraggio e conservazione.

In particolare i progetti “LIFE” rappresentano uno strumento fondamentale che permette l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. Essi vengono realizzati nei più importanti ambiti naturalistici europei come le aree gestite dal Raggruppamento CC Biodiversità.

Attraverso questi progetti vengono realizzate specifiche attività di studio e monitoraggio finalizzate alla conoscenza e alla tutela degli elementi caratterizzanti le aree protette, nonché alla prevenzione e repressione delle attività illegali a danno dell’ambiente.

Vengono inoltre raccolti e analizzati dati essenziali per conoscere le condizioni del nostro patrimonio naturale, valutare il ruolo delle foreste nella mitigazione dell’effetto serra e contribuire al mantenimento della biodiversità.

Negli anni,  i progetti “LIFE” hanno contribuito alla salvaguardia di fondamentali specie autoctone come l’orso, il lupo, la lince e il grifone e hanno permesso la tutela di foreste vetuste e di habitat particolarmente fragili per difenderli e conservarli a beneficio delle future generazioni.