Carabinieri a cavallo: amici di “razza”
Il servizio a cavallo dei Carabinieri della Biodiversità consente la sorveglianza nelle Riserve Naturali dello Stato. I cavalli dell’Arma sono allevati in modo naturale nei Centri Equestri dei Reparti Biodiversità, dove l’addestramento avviene in modo naturale con la tecnica della “doma dolce”
Api in città: guardiane della biodiversità
L’apicoltura urbana è una strategia per la tutela degli insetti impollinatori. Con il progetto “Apincittà” è stata creata nella Capitale una rete di alveari che agiscono come “centraline” per il biomonitoraggio di dati sulla biodiversità vegetale.
Il bosco ci protegge: foreste e dissesto idrogeologico
Il suolo è una risorsa importantissima e non rinnovabile. In un territorio sempre più fragile ed esposto al cambiamento climatico, le foreste ci proteggono da frane, valanghe ed alluvioni.
Gli amici del legno (morto)
Quando in foresta un albero muore è fonte di vita e biodiversità. Scopriamo le straordinarie caratteristiche del legno morto, e le innumerevoli forme di vita che lo popolano.
Alieni tra noi: gli animali esotici invasivi
L’introduzione di specie esotiche negli habitat naturali può rivelarsi, in alcuni casi, una grave minaccia per la biodiversità. Un focus sugli animali alieni, alcuni dei quali possono competere ferocemente con le nostre specie autoctone.
Foreste e riscaldamento globale
Il cambiamento climatico in atto sta modificando profondamente l’equilibrio della biosfera. Le foreste giocano un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema climatico globale: una gestione forestale sostenibile è una strategia fondamentale per il contrasto al riscaldamento del clima.
Un albero per il futuro: alcuni consigli per la messa a dimora delle vostre piante
Piantare un albero è un gesto di speranza ed un atto di fede nel futuro. Alcuni piccoli accorgimenti garantiscono la corretta messa a dimora delle piante, in modo che possano crescere sane e vigorose per molti anni a venire.
Le foreste vetuste, patrimonio dell’umanità
Le foreste vetuste sono antichi boschi dove l’impatto dell’uomo è ridotto e gli ecosistemi si evolvono secondo dinamiche naturali. Si tratta foreste primordiali rare e preziose, al punto che in Europa sono state riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’Italia è uno dei paesi europei che ospita il maggior numero foreste vetuste, cinque dei quali si trovano […]
Parliamo di “alieni”: le piante autoctone ed i pericoli dell’introduzione di specie esotiche
Le piante autoctone sono le specie che compongono la flora naturale di una località. L’introduzione di specie esotiche, che a volte possono prendere il sopravvento sulla flora naturale, può essere una minaccia per l’equilibrio degli ecosistemi.