Il Reparto CC Biodiversità di Reggio Calabria svolge attività di gestione, tutela e conservazione della Foresta demaniale statale “Alto Aspromonte” estesa complessivamente 2.870 ettari. La foresta di particolare pregio naturalistico ambientale ricade in zona A del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Particolare importanza è attribuita alle attività di educazione ambientale, che vengono realizzata sia presso gli istituti scolastici, sia presso le Foresta demaniali gestite, in collaborazione con Enti e Associazioni.
Viene inoltre fornito il supporto a Enti e ricercatori di varie Università, per attività scientifiche di studio degli habitat ed ecosistemi nell’area demaniale.
La Foresta dista circa 30 Km da Reggio Calabria ed è raggiungibile tramite viabilità pubblica sia dal versante Tirrenico che da quello Ionico.
La parte meglio conservata della Foresta, denominata Valle Infernale il 28 luglio 2021 è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed inserita nel sito seriale “Ancient and Primeval Beech Forests of the carpathian and other Region of Europe”. Un grande risultato raggiunto grazie all’impegno e all’attenzione nella salvaguardia di un’area naturale così importante.