Il CNCB di Bosco Fontana (Mn), riconosciuto Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale dal D. Lgs. n. 227/2001 e successivamente dal D. Lgs. n. 34/2018, è specializzato nella conservazione, monitoraggio e tassonomia degli invertebrati (in particolare della Classe degli Insetti).
Il Centro espleta funzioni scientifiche consultive per gli Invertebrati e la conservazione degli habitat. Lavora sulla tassonomia, sistematica, ecologia e monitoraggio degli invertebrati terrestri e la conservazione dei loro habitat, con particolare riferimento alla componente saproxilica.
A partire dal 1995 ha avviato e sviluppato presso la RNS Bosco Fontana il primo impianto di monitoraggio di lungo termine sulla dinamica forestale, con cadenza decennale, raccogliendo una serie di dati sull’evoluzione strutturale della foresta planiziaria, permettendo di seguire puntualmente i rapporti inter e intraspecifici di tutte le essenze legnose forestali. Attualmente è stato completato i terzo monitoraggio.
Il Centro ha condotto, quale beneficiario coordinatore, progetti Life focalizzati sulla conservazione delle faune di insetti:
- Life 6245/99 (conservazione della fauna saproxilica nel sito “Bosco Fontana”);
- Life “MIPP” (monitoraggio nazionale insetti in Direttiva Habitat);
- Life ESC 360 (monitoraggio di fauna, flora e habitat di interesse comunitario attraverso un progetto di volontariato europeo).
In virtù della specializzazione sugli invertebrati, il CNCB è stato riconosciuto dall’ex Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare “Centro di Eccellenza del Network Nazionale della Biodiversità” (CdE/NNB) per gli Invertebrati.
Il Centro è componente della Segreteria Tecnica presso il Raggruppamento Biodiversità e riferimento per i 28 Reparti Biodiversità su questioni relative ai protocolli di monitoraggio invertebrati e integrazione e attuazione delle misure di conservazione negli strumenti di gestione delle Riserve Naturali dello Stato.
E’ dotato di un laboratorio di alta specializzazione sugli insetti con sede in Verona, denominato “Lanabit” (laboratorio Nazionale di Bioindicazione su base tassonomica), attrezzato con microscopia SEM e microscopia convenzionale e in grado di attuare monitoraggi standardizzati, a varia scala, degli insetti, mediante campionamenti stratificati/randomizzati. Ospita e conserva le collezioni di invertebrati oggetto dei monitoraggi e la gestione del data-base del NNB.
E’ presente anche una sezione di didattica ambientale impegnata in progetti e percorsi di educazione ambientale destinati alle scuole di ogni ordine e grado.