Come arrivare
L’area è accessibile da Santa Giustina a 15 km da Belluno percorrendo la Strada Statale n° 50 per poi portarsi in direzione San Gregorio nelle Alpi.
Norme di fruizione della Riserva
Accesso libero
Attività in corso
Progetti vari in collaborazione con l’Ente Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, tra cui BIOALP, InNAT, ecc. (vedi: http://www.dolomitipark.it/it/page.php?id=1243).
Breve descrizione della Riserva
Comprende parte del bacino del torrente Vases che da San Gregorio nelle Alpi si estende fino alle falde del monte Pizzocco. Breve, dirupata e ombrosa vallata racchiusa dalle alte cime Tre Pietre, Pala del Ciso, Monte Pizzocco e Pala Fioca e che termina con l’intaglio del Passo Forca, compresa tra 655 e 1980 m di quota. Nella parte più impervia della valle si vedono precipitare dalla cima di Val Scura le cascatelle di Val Cavaller, di non grande portata, ma spettacolari per la loro altezza.
Habitat
La parte bassa dell’area è occupata da un bosco termofilo in cui domina il carpino nero (91L0 Querceti di rovere illirici, Erythronio-Carpinion). Procedendo verso l’alto, subentra la faggeta (91K0 Foreste illiriche di Fagus sylvatica, Aremonio-Fagion), che dai 1.200 – 1.400 m lascia il posto alla boscaglia a pino mugo (4070 Boscaglie di Pinus mugo e Rhododendron hirsutum, Mugo-Rhododendretum hirsuti)). Vaste superfici sono occupate da praterie alpine come elineti, seslerieti e firmeti (6170 Formazioni erbose calcicole alpine e subalpine) e da vegetazione rupestre (6210 Pareti rocciose calcaree con vegetazione casmofitica).
Flora
Dal punto di vista floristico sono da segnalare la presenza di Campanella odorosa (Adenophora liliifolia), Campanula di Moretti (Campanula morettiana), Giglio dorato (Hemerocallis lilio-asphodelus), Petrocallis dei Pirenei (Petrocallis pirenaica), Coclearia alpina (Rhizobotrya alpina), Primula del Tirolo (Primula tyrolensis).
Sono protette dalla Direttiva UE Habitat: la Campanella odorosa e la Campanula di Moretti (All. II e IV).
Fauna
Per quanto riguarda la fauna tra gli anfibi è segnalato l’Ululone dal Ventre Giallo (Bombina variegata). Tra gli uccelli la Pernice bianca (Lagopus muta), il Gallo cedrone (Tetrao urogallus), il Francolino di monte (Tetrastes bonasia), il Fagiano di monte (Lyrurus tetrix), la Coturnice (Alectoris graeca), l’Aquila reale (Aquila chrysaetos), il Gufo comune (Asio otus), la Civetta nana (Glaucidium passerinum), e l’Allocco (Strix aluco). Sono presenti tra i mammiferi: il Muflone (Ovis musimon), il Camoscio (Rupicapra rupicapra), il cervo (Cervus elaphus), il capriolo (Capreolus capreolus), la Donnola (Mustela nivalis), la Lepre alpina (Lepus timidus).
L’Ululone dal Ventre Giallo è protetto dalla Direttiva UE Habitat (All. II).
Sono protetti dalla Direttiva Uccelli il Gallo cedrone, il Gallo forcello, il Francolino di monte, la Coturnice, la Pernice bianca, l’Aquila reale e la Civetta nana.