Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Riserva Naturale Integrale Piazza del Diavolo

Riserva Naturale Integrale Piazza del Diavolo

Regione

Veneto

Luogo

Sovramonte (Belluno)

Info

Codice EUAP 0158

Anno di istituzione 1971

Superficie (in ha) 600

Cartografia

Per visualizzare su base cartografica la superficie della Riserva, digitarne il nome in “Strumenti à Ricerca su attributi” dal Portale Cartografico Nazionale del Ministero della transizione ecologica, selezionando poi “Elenco Ufficiale Aree Protette (EUAP)”
Vai al Portale Cartografico
(attenzione: i confini ivi riportati sono in corso di revisione ed aggiornamento)

Proprietà dei terreni

Demanio statale

Aree Protette Sovrapposte

ZSC IT3230083 “Dolomiti Feltrine e Bellunesi” (interamente inclusa)

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Cod. UAP 0015) (interamente inclusa)

Come arrivare

L’area è accessibile da Feltre a 30 km da Belluno, per poi portarsi in direzione Croce d’Aune, Comune di Sovramonte, da cui si imbocca il sentiero verso il rifugio Dal Piaz (1993 m slm).

Norme di fruizione della Riserva: accesso libero con divieto di uscita dai sentieri.

Attività in corso: progetti vari in collaborazione con l’Ente Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, tra cui BIOALP, InNAT, ecc. (vedi: http://www.dolomitipark.it/it/page.php?id=1243).

Breve descrizione della Riserva

Il territorio della Riserva è compreso tra 1180 e 2250 m s.l.m.. Piazza del Diavolo rappresenta uno dei santuari naturalistici del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, luogo misterioso che la leggenda vuole sede di ritrovo delle streghe, un labirinto di enormi blocchi di roccia disposti in circolo attorno ad un grande spiazzo erboso: la leggenda è probabilmente legata al crollo di una torre rocciosa sul cui fianco era presente un piccolo circo glaciale.

Habitat

Dal punto di vista forestale, l’area è caratterizzata da bosco chiuso a Faggio (91K0 Foreste illiriche di Fagus sylvatica (Aremonio-Fagion)) che salendo oltre i 1600 metri sfuma nelle praterie subalpine (6170 Formazioni erbose calcicole alpine e subalpine) e nei ghiaioni calcarei e pareti rocciose (8120 Ghiaioni calcarei e scistocalcarei montani e alpini dei Thlaspietea rotundifolii) e 8210 (Pareti rocciose calcaree con vegetazione casmofitica)

Flora

La Riserva è rimasta al di fuori della calotta glaciale quaternaria, quindi molte specie interessanti e rare sono qui sopravvissute: Arenaria ciliata (Arenaria ciliata), Anemone del Monte Baldo (Anemone baldensis), Saxifraga rosulata (Saxifraga rosacea), l’Alisso dell’Obir (Alyssum ovirense), la Campanula di Moretti (Campanula morettiana, protetta dalla Direttiva UE Habitat), la Bonarota comune (Paederota bonarota).

Fauna

La fauna di queste riserve è tipicamente alpina. Sono infatti qui presenti il camoscio (Rupicapra rupicapra), il cervo (Cervus elaphus), il capriolo (Capreolus capreolus), la Lepre variabile (Lepus timidus), la marmotta (Marmota marmota), il gallo forcello (Lyrurus tetrix), la coturnice (Alectoris graeca), la pernice bianca (Lagopus muta), l’aquila reale (Aquila chrysaetos), il gheppio (Falco tinnunculus), la salamandra alpina (Salamandra atra), il marasso (Vipera berus).

La salamandra alpina è protetta dalla Direttiva UU Habitat (All. IV).

Sono protetti dalla Direttiva UE Uccelli il Gallo forcello, la Coturnice, la Pernice bianca e l’Aquila reale.

Normativa

DM 29/12/1975 (istituzione della Riserva), Legge n. 394/1991 (Legge quadro sulle aree protette), DM 20.04.1990 (Istituzione del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.), DPR 12.07.1993 (Istituzione dell’Ente parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi), DPR 09.01.2008 Nuova perimetrazione del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi), DGR Veneto n. 1331 del 16.08.2017 (Approvazione delle misure di conservazione sito specifiche del SIC IT3230083),

DM 10/05/2019 (designazione ZSC IT3230083) ftp://ftp.minambiente.it/PNM/Natura2000/Materiale%20Designazione%20ZSC/Veneto/02_Formulari%20Standard/

Richiedi Informazioni

Pagina di riferimento: Riserva Naturale Integrale Piazza del Diavolo