Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Reparto Carabinieri Biodiversità Fogliano

Reparto Carabinieri Biodiversità Fogliano

Indirizzo

Strada di Fogliano s.n.c. – 04100 Fogliano (LT)

Telefono

0773 209049

Email

043105.001@carabinieri.it

PEC

flp43105@pec.carabinieri.it

CNCB

Nessun CNCB

Sedi distaccate

Distaccamento di Sabaudia

Via Carlo Alberto 183 – 04016 Sabaudia (LT)

Tel. 0773/ 511385

Email:043104.001@carabinieri.it

 

Fra le attività proprie del Reparto vi sono: l’educazione ambientale svolta con scuole di ogni ordine e grado; attività di contenimento delle specie aliene presenti sul territorio, attività di monitoraggio sulla comunità di ardeidi nidificanti, collaborazioni con Università ed Enti di ricerca per attività di monitoraggio sulla fauna e sulla flora.

Fra i compiti dell’Ufficio rientra la gestione:

  • delle tre lagune costiere di Fogliano, Monaci e Caprolace comprese le zone umide incluse nel “Comprensorio di Fogliano”
  • della Foresta Demaniale del Circeo,
  • della duna costiera
  • a predisposizione della grafica e la stampa, a livello nazionale, di pannelli e materiali divulgativi, allestimenti museali e di eventi a carattere nazionale, di carattere divulgativo ed istituzionale, oltre al supporto fornito ai Reparti Biodiversità nella creazione di materiale grafico proprio.
  • di parte dello stabile del faro sull’isola di Zannone
  • della porzione restante di foresta circostante la sede distaccata dell’Ufficio a Sabaudia e facente parte dei beni ex A. S. F. D., comprendente un vivaio, uffici, centro Grafico e Stampa, museo naturalistico, sala polifunzionale, sala proiezioni, biblioteca; degli uffici siti presso il Borgo di Fogliano, compresi il CRAS, la sala ornitologica, il laboratorio didattico, il giardino botanico; la gestione di alloggi e strutture dislocate in vari punti del territorio (Cerasella, Cocuzza, Rio Cassano, Capodomo ecc.)

Rientra anche la gestione del Centro Recupero fauna selvatica (C. R. A. S.), principalmente dedicato al recupero dell’avifauna ferita o in difficoltà, presso il Borgo di Villa Fogliano (LT).

Il territorio gestito dal Reparto è parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito con R. D. L. nr. 285 del 25 gennaio 1934 ed ampliato con D.P.R. del 2 luglio 1975 “variazione dei confini del Parco” e D.P.R. del 23 gennaio 1979 “inclusione dell’isola di Zannone nel Parco Nazionale del Circeo”. Fa parte della rete Natura 2000, è Riserva MAB, SIC, ZPS; il comprensorio di Fogliano è Zona Umida di Interesse Internazionale ai fini della Convenzione di Ramsar (D.M. del 16/01//1978) ed area IBA Italia dal 1989 (ora codice IBA 211).

L’area amministrata dal Reparto comprende un tratto della duna costiera, le tre lagune costiere salmastre con le zone umide associate e pascoli umidi e una foresta mediterranea con aree soggette a periodici allagamenti, per una superficie complessiva di circa 5210 ha così ripartita:

Duna costiera – il tratto di duna costiera amministrato dal Reparto, che va da Capo Portiere (LT) fino al km 24 della strada Lungomare Pontino, si estende per una lunghezza di circa 12 km e ha una superficie totale di circa 150 ha.

Lagune costiere, zone umide, pascoli umidi – superficie totale delle lagune e delle zone umide di 1545 ha di cui circa 725 ha occupato dai laghi e il restante, circa 820 ha, composto da pascoli periodicamente allagati e non, da terreni coltivati e incolti e fabbricati. Le zone umide gestite dal Reparto vengono generalmente identificate con il “Comprensorio di Fogliano”, e sono caratterizzate da un elevatissimo valore naturalistico dovuto principalmente alla presenza dell’avifauna migratrice e svernante.

Foresta Demaniale del Circeo – con una superficie totale di circa 3260 ha è ciò che resta dell’antica Selva di Terracina (circa 35000 ha) che occupava in vario modo, tra zone di foresta asciutte ed allagate, buona parte della superficie dell’agro pontino prima della Bonifica Integrale (1930-1934). All’interno di questo territorio persistono ambienti pressoché unici costituiti da porzioni di foresta periodicamente allagata, habitat specifici per molte specie vegetali ed animali, (le cosiddette “piscine” alcune delle quali protette come Riserve Integrali).

Il faro sull’isola di Zannone – nelle competenze dell’Ufficio rientra anche la manutenzione di parte dello stabile del faro posto sull’isola.

Il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Fogliano offre al visitatore la possibilità di scoprire le ricchezze naturali e la storia del territorio attraverso le seguenti strutture ricettive.

Centro di Documentazione sull’Istruzione e la lotta antimalarica nelle Paludi Pontine – Nel cuore della Foresta Demaniale del Circeo, il centro offre una collezione di documenti storici sulla lotta antimalarica e sull’opera di alfabetizzazione attuata nei primi del 1900 nelle Paludi Pontine.

Località: Lestra Cocuzza, Sabaudia. Apertura: dalle 9,00 alle 12,30 – Ingresso: libero.

Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo – Situato all’ingresso della città di Sabaudia e al margine della Foresta Demaniale del Circeo offre ai visitatori la possibilità di usufruire di un’area pic nic circondata da numerose “possibilità di esplorazione”. Oltre ai sentieri della foresta nel Centro Visite si trovano:

  • Il museo Naturalistico del Parco Nazionale del Circeo per chi desidera scoprire le numerose curiosità sulla fauna, la flora e gli habitat del Parco Nazionale del Circeo.

Apertura: dalle 8,30 alle 15,00 – Ingresso: libero.

  • La Biblioteca “Enrico Ortese” – una ricca offerta letteraria sulla storia e la natura del territorio a disposizione per la consultazione dei cittadini.

Apertura: Su richiesta

  • La Cavea del Parco, un suggestivo teatro all’aperto, sede di numerosi eventi artistici e culturali.
  • La Riproduzione delle carbonaie, una ricostruzione all’aperto che illustra i segreti di una delle antiche maestranze degli abitanti delle Paludi Pontine.

Apertura: tutti i giorni. Ingresso: libero.

  • L’Auditorium, sede di convegni ed eventi culturali tematici incentrati sulla tutela della biodiversità e dell’area protetta.

Borgo di Fogliano: un piccolo nucleo abitativo della metà del. Affacciato sulle rive dell’omonimo lago, è il luogo ideale per chi ama passeggiare in natura immergendosi nel silenzio del suggestivo paesaggio lagunare. Nel borgo, aperto dall’alba al tramonto, si potranno visitare:

  • La Sala di esposizione ornitologica– Una nutrita collezione ornitologica permette al visitatore di scoprire la diversità delle specie di uccelli che popolano le zone umide del Parco Nazionale del Circeo.

Apertura: tutti i giorni dalle 8 alle 13:00. Ingresso: libero.

  • Il Giardino Botanico di Villa Fogliano: un percorso nel giardino storico dei Caetani che porta sulle orme della duchessa di Sermoneta, Ada Wilbraham, alla scoperta di paesaggi e specie esotiche in un immaginario “viaggio botanico” intorno al mondo.

Apertura: solo per gruppi e su prenotazione Per informazioni telefonare al numero 0773209049

  • Il Centro di Recupero Fauna selvatica, una struttura che accoglie gli animali selvatici feriti da atti di bracconaggio o incidenti, a cui offrire cura e primo soccorso, recuperare gradualmente gli animali guariti per portarli ad un’autosufficienza che ne permetta l’immissione in natura, garantire la permanenza a lungo termine di quegli animali che, purtroppo, non possono avere la piena ripresa delle propria abilità. Questi sono i fini dei CRAS, centri recupero fauna selvatica, che da anni permettono il ritrovamento, la cura e lo studio di tanti esemplari autoctoni e non solo, rinvenuti per differenti casi da cittadini o Carabinieri forestali. In alcuni casi le strutture dei Centri ospitano anche animali sottoposti a sequestro giudiziario e confisca.

Apertura: il centro riceve gli animali feriti dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 19:00.