Fra i compiti istituzionali assegnati al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità vi è quello relativo alla tutela della biodiversità e quello della promozione della cultura della sensibilità naturalistica. Sono questi gli obiettivi e i valori che ispirano l’attività del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana e il punto di riferimento per orientare scelte strategiche e di gestione nella tutela e salvaguardia delle due Riserve Naturali Biogenetiche “Marchesale” e “Cropani Micone”, per complessivi 1492 ettari.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana è preposto alla tutela e salvaguardia di due riserve naturali biogenetiche europee, la “Marchesale” e la “Cropani-Micone”, estese complessivamente 1492 ettari e situate entrambe nelle Serre vibonesi in provincia di Vibo Valentia. Dette riserve sono gestite ispirandosi ai più moderni principi di conservazione della biodiversità animale e vegetale, guidati dalla ricerca delle caratteristiche e dell’evoluzione ecologica del luogo ed al suo accompagnamento mediante pratiche selvicolturali adatte e svincolate ormai dall’uso economico del bosco, con conseguenti implicazioni positive sui cambiamenti climatici in atto.
Il reparto gestisce altre due importanti aree demaniali:
L’Area Demaniale “Boscarello” in agro di Brognaturo (VV), estesa per circa 66 ettari, acquisita con Decreto Prefettizio n. 1089 del 26.06.1977, importante soprattutto dal punto di vista naturalistico, per la presenza naturale di esemplari di abete bianco di età superiore a 70 anni, con caratteri dimensionali e morfologici molto interessanti.
Il Centro Pilota Faunistico e selvicolturale sperimentale didattico “Allaro”, gestito ai sensi del DPR 23.12.1978, che si estende per 252,88 ettari in agro del comune di Mongiana (VV), dove hanno sede gli uffici e gli alloggi del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana, del Nucleo Tutela Biodiversità-Reparto a cavallo di Allaro e del Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia-Mongiana.
Presso il centro di Allaro Via ha sede il Centro Polifunzionale “Villa Vittoria”, struttura demaniale fondata nel 1914, ove si svolge un’intensa attività di educazione ambientale.
Sono stati programmati in passato, con il coinvolgimento di Enti di ricerca e Università varie, progetti al fine di assicurare un continuo e attento monitoraggio del bosco amministrato e della fauna che in esso vive. La collaborazione ha avuto per esito un costante scambio di informazioni scientifiche e tecniche in grado di aumentare e perfezionare il livello di conoscenza del territorio.
I cavalli Murgesi, allevati fino a qualche anno fa e ancora presenti nella struttura, hanno coadiuvato i forestali, ora Carabinieri, nel controllo del territorio, permettendogli di muoversi anche al di fuori delle reti viarie e in maniera del tutto ecosostenibile. Nell’area di Sandò, a Mongiana, poco distante da “Villa Vittoria”, è ubicata la scuderia che li ospita. Si tratta di una struttura in mezzo al verde, dotata di tutti i confort. Box spaziosi, selleria, laboratorio fabbro, laboratorio lavorazione finimenti, fienile, magazzino, vasca idromassaggio per i quadrupedi al rientro delle camminate, solarium per l’asciugatura, campo di addestramento, tondini e giostre per gli allenamenti, monitoraggio sanitario di un medico veterinario esterno.
Compito prioritario del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana è quello dell’educazione ambientale e della promozione della cultura e sensibilità naturalistica. Numerosi, infatti, sono i percorsi didattici che si snodano all’interno di Villa Vittoria i quali, oltre che a fornire informazioni scientifiche, tendono proprio a promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente. Ricordiamo, fra i tanti, il sentiero delle piante officinali, il sentiero geologico con una collezione di esemplari di roccia, il sentiero biblico con piante descritte nella Bibbia, il sentiero dei frutti perduti, il sentiero per i disabili e non vedenti, il sentiero faunistico ed ancora l’orto botanico, il vivaio, i cavalli.
In definitiva, il Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Mongiana è un presidio di legalità e di promozione, tutela e valorizzazione dell’ambiente, dove risulta di preminente importanza l’attività di conservazione di specie vegetali capaci di reagire e prosperare in ambienti resi difficili dalle mutate condizioni climatiche odierne, con un modello esportabile in realtà analoghe ed una logica di gestione improntata alla conoscenza ed all’accompagnamento della naturale evoluzione dell’ambiente.