Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Reparto Carabinieri Biodiversità Pistoia

Reparto Carabinieri Biodiversità Pistoia

Indirizzo

Via del Carmine 8 – 51100 Pistoia

Telefono

0573 23103

Email

043600.001@carabinieri.it

PEC

fpt43600@pec.carabinieri.it

CNCB

Nessun CNCB

Sedi distaccate

Ufficio dipendente

Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Abetone      

via del Brennero 159, 51021 Abetone    telefono 0573/607004

email: 043601.001@carabinieri.it

 

Sede distaccata

Ex caserma di Acquerino, priva di un Nucleo.

Il Reparto CC Biodiversità di Pistoia gestisce circa 1515 ha di territorio montano, tutelati all’interno di 4 Riserve Naturali Statali: le Riserve Biogenetiche di Abetone, Pian degli Ontani e Acquerino e la preziosa Riserva Biogenetica ed Orientata di Campolino, in cui è protetto il popolamento relitto di abete rosso (Picea abies L. H. Karst, 1881) più meridionale d’Europa. La gestione delle Riserve condotta dal Reparto, e concretizzata efficacemente attraverso il lavoro di operai specializzati dipendenti, è finalizzata alla conservazione e alla salvaguardia della biodiversità: una ricchezza di habitat, di specie animali e vegetali protetti dalle Direttive Comunitarie Habitat e Uccelli, per cui le Riserve sono ricomprese anche nella Rete Natura 2000 (ZPS e ZSC). Molto intensa è l’attività di ricerca scientifica svolta  da oltre 25 anni in collaborazione con il CNR (Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Firenze) sul popolamento relitto di Abete rosso nella Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino. Sempre nella Riserva di Campolino, sono stati condotti studi specifici sui funghi da cui è stato rilevato che il potenziale della micodiversità effettiva nella Riserva è stimabile intorno alle 1000 specie.

Interessanti studi sui chirotteri, eseguiti da circa 25 anni e ancora in atto, hanno rilevato la presenza nelle Riserve Pistoiesi di ben 14 specie sulle 26 segnalate in Toscana, delle quali alcune tra le più rare di Europa.

Tutte le Riserve sono inserite integralmente o parzialmente all’interno di siti della Rete Natura 2000 (ZSC, ZSC/ZPS, ZPS).

Alle direttive di gestione, si affianca il controllo del territorio eseguito dal dipendente Nucleo di Abetone, mirato alla tutela degli habitat, della flora e della fauna protette. La presenza delle Riserve in contesti spiccatamente forestali, ma strettamente contigui a zone antropizzate e destinate ad altre finalità (economiche, produttive, turistiche), consente al Reparto di svolgere importanti attività di educazione e divulgazione ambientale, sensibilizzando abitanti e visitatori alla conservazione della natura e delle aree protette. Ogni anno il Reparto predispone un calendario di escursioni ed eventi estivi, programmi di educazione ambientale presso istituti scolastici e in collaborazione con associazioni, che culminano in visite guidate lungo la sentieristica istituzionale e i sentieri didattici. Inoltre, presso la Riserva di Pian degli Ontani è visitabile il Centro Visitatori “Fior di Pietra”, che ospita una interessante mostra sui pipistrelli, mentre presso la Riserva di Acquerino è presente l’aula didattica “La Civetta”. La biodiversità delle Riserve è oggetto di studi e ricerche scientifiche condotti in collaborazione con importanti enti (Università, CNR, Ispettorato Micologico-ASL, Regione Toscana) ed associazioni (Legambiente Pistoia, Ecomuseo della Montagna Pistoiese – Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese, Orto Botanico di Abetone). Il Reparto inoltre partecipa al Progetto Life SySTEMiC che studia le relazioni tra gestione forestale, diversità strutturale e diversità genetica dei popolamenti forestali.