Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Riserva Naturale Biogenetica Bibbona

Riserva Naturale Biogenetica Bibbona

Regione

Toscana

Luogo

Bibbona (Livorno)

Info

Codice EUAP: 0116

Anno di istituzione: 1977

Superficie: ha 5.85

Cartografia

Per visualizzare su base cartografica la superficie della Riserva, digitarne il nome in “Strumenti à Ricerca su attributi” dal Portale Cartografico Nazionale del Ministero della transizione ecologica, selezionando poi “Elenco Ufficiale Aree Protette (EUAP)”
Vai al Portale Cartografico
(attenzione: i confini ivi riportati sono in corso di revisione ed aggiornamento)

Proprietà dei terreni

Demanio statale

Aree Protette Sovrapposte

ZSC IT5160005 “Boschi di Bolgheri, Bibbona e Castiglioncello”

Come Arrivare

Uscire a “La California” dalla Strada Statale n. 1 Aurelia, seguire le indicazioni per Bibbona, superato il centro abitato dopo circa 1 Km andare in direzione Est fino all’arrivo di una sbarra. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.

Norme di fruizione

Accesso pedonale libero; accesso con automezzi interdetto, salvo autorizzati.

Breve descrizione della Riserva

La R.N.B. di Bibbona è caratterizzata da un modesto appezzamento boschivo con impianti di conifere che circonda il manufatto dell’ex Comando Stazione Forestale di Bibbona, che è stato conservato al patrimonio dello Stato, escludendone il passaggio al Demanio regionale. La Riserva, di limitata superficie, è collocata all’interno di un vasto comprensorio forestale in parte ricadente nel Demanio regionale ed in parte in proprietà private.

Habitat

Non si segnalano habitat di particolare interesse all’interno della Riserva.

Flora

L’intera Riserva è ricoperta quasi esclusivamente da bosco. Oltre alla presenza di Cipressi (Cupressus sempervirens) presenti lungo la strada di accesso, troviamo perlopiù vegetazione della macchia mediterranea con lecci (Quercus ilex), corbezzolo (Arbutus unedo), mirto (Myrtus communis) e altre sclerofille.

Fauna

Tra i rettili troviamo la Testuggine (Testudo hermanni) e il Cervone (Elaphe quatuorlineata), entrambe protette dalla Direttiva UE Habitat. Tra i rapaci, spicca sicuramente la presenza del Biancone (Circaetus gallicus), specie nidificante.

Normativa

L. 394/1991, D.M. 13/07/1977 Ministero Agricoltura e Foreste (Costituzione di Riserve Biogenetiche), Decreto Min. Ambiente del 22/12/2016 (ZSC), D.G.R. Toscana n. 1223 e n.1231 del 15 dicembre 2015 (Misure di conservazione per le aree Natura 2000)

Richiedi Informazioni

Pagina di riferimento: Riserva Naturale Biogenetica Bibbona