Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Riserva Naturale Orientata Biogenetica Duna Di Porto Corsini

Riserva Naturale Orientata Biogenetica Duna Di Porto Corsini

Regione

Emilia Romagna

Luogo

Ravenna (Ravenna)

Info

Codice EUAP: 0064

Anno di istituzione: 1983

Superficie: ha 2,5 circa

Cartografia

Per visualizzare su base cartografica la superficie della Riserva, digitarne il nome in “Strumenti à Ricerca su attributi” dal Portale Cartografico Nazionale del Ministero della transizione ecologica, selezionando poi “Elenco Ufficiale Aree Protette (EUAP)”
Vai al Portale Cartografico
(attenzione: i confini ivi riportati sono in corso di revisione ed aggiornamento)

Proprietà dei terreni

Demanio marittimo

Aree Protette Sovrapposte

Parco regionale Delta del Po Emilia-Romagna; ZSC-ZPS IT4070005 “Pineta di Casalborsetti, Pineta Staggioni, Duna di Porto Corsini”

Come arrivare

Raggiungibile da Ravenna, seguendo le indicazioni “Lidi Nord” in località Porto Corsini.

Norme di fruizione della Riserva: Stante la limitata estensione della Riserva e la sua fragilità ecologica, è opportuno che i fruitori interessati alla visita contattassero i Carabinieri Biodiversità per un’escursione guidata; tuttavia l’area è percorribile anche liberamente lungo la sentieristica presente.

Attività in corso

Specifiche iniziative di educazione ambientale e visite guidate su richiesta.

Breve descrizione della Riserva

Si tratta di uno dei pochi residui lembi di duna stabilizzata dalla vegetazione situati tra la pineta demaniale litoranea (Riserva “Pineta di Ravenna”, sez. Staggioni) e le affollate spiagge romagnole.

Le dune costiere sono strutture legate alla dinamica della vegetazione e del vento. Si alimentano dalle spiagge create dal trasporto lungo costa dei materiali forniti dalle foci fluviali, per effetto del moto ondoso e delle correnti litoranee. A Porto Corsini la spiaggia è ancora sufficientemente ampia, in quanto protetta dall’erosione dai lunghi moli (2,5 km) che proteggono il porto-canale di Ravenna. Questo limitato lembo di duna è stato così stabilizzato dalla vegetazione e può conservarsi.

Habitat

Di particolare rilievo l’habitat prioritario 2130* Dune costiere fisse a vegetazione erbacea (dune grigie), presente in Italia solo nella parte settentrionale delle coste adriatiche.

Flora

Sulle sabbie prossime alla battigia sono presenti specie annuali pioniere alo-nitrofile, con Cakile maritima e Salsola kali. Sempre procedendo dalla spiaggia verso l’interno, fronteggiano l’arenile lembi dunali vivi con agropireti, eringio marino e poche altre specie dell’Echinophoro spinosae-Elymetum farcti, a precedere un lato a monte più strutturato di specie perenni degli Ammophiletalia arundinaceae. Dove il terreno si compatta, le dune grigie sono colonizzate da numerose emicriptofite e camefite ed è presente un abbondante tappeto di muschi (gen. Tortula) e di licheni (Cladonia spp.). Altre specie caratteristiche sono Phleum arenarium, Medicago minima e Trachomitum venetum.

Fauna

Tipicamente presente il rospo smeraldino (Bufo viridis), specie inclusa nell’All. IV della Direttiva UE Habitat e tra le specie tutelate dalla Convenzione di Berna, che però vede man mano diminuire la possibilità di riprodursi nelle bassure interdunali periodicamente allagate, sempre più rare.

Normativa

D.M. 15.4.1983 istitutivo, L. n. 394/1991; designazione di ZSC: D.M. 29 novembre 2019 (G.U. 6.12.2019) (web link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/consultazione/normativa/norme-rer/individuazione-siti-atti-regionali)

Richiedi Informazioni

Pagina di riferimento: Riserva Naturale Orientata Biogenetica Duna Di Porto Corsini