Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Riserva Naturale Biogenetica Monte Barone

Riserva Naturale Biogenetica Monte Barone

Regione

Puglia

Luogo

Mattinata (Foggia)

Info

Codice EUAP: 0107

Anno di istituzione: 1977

Superficie (in ha): 124

Cartografia

Per visualizzare su base cartografica la superficie della Riserva, digitarne il nome in “Strumenti à Ricerca su attributi” dal Portale Cartografico Nazionale del Ministero della transizione ecologica, selezionando poi “Elenco Ufficiale Aree Protette (EUAP)”
Vai al Portale Cartografico
(attenzione: i confini ivi riportati sono in corso di revisione ed aggiornamento)

Proprietà dei terreni

Demanio statale

Aree Protette Sovrapposte

  • Parco Nazionale del Gargano
  • ZSC IT9110012 “Testa del Gargano” (parte)
  • ZPS IT 9110039 “Promontorio del Gargano”

Come arrivare

La Riserva è attraversata per un tratto dalla S.P. 43 che collega Vieste a Mattinata seguendo la costa, pertanto è facilmente raggiungibile.

Norme di fruizione della Riserva

L’accesso è consentito esclusivamente lungo i sentieri presenti nell’area protetta ed esclusivamente a piedi o con bicicletta.

Centri Visita / Musei

Non esistenti

Attività in corso

Manutenzione dei boschi (tagli accidentali) e delle infrastrutture. Sono stati recentemente avviati, in collaborazione con l’Università della Tuscia, rilievi finalizzati a studiare e valutare l’accrescimento e l’ecofisiologia del pino d’Aleppo.

Breve descrizione della Riserva

L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato nel 1913; si trova ad un’altitudine di 0-296 m s.l.m. ed è esposta a sud/sud-est, dove confina per la maggior parte con il Mare Adriatico sul quale si affaccia con strapiombi alti decine di metri, circostanza che la rende poco fruibile da parte di eventuali visitatori/escursionisti. La vegetazione è caratterizzata dal pino d’Aleppo, sicuramente autoctono sul Promontorio Garganico, che spesso radica sulla nuda roccia. Nel 2002 è stata interessata da un violento incendio, ma grazie a mirati interventi selvicolturali, i danni provocati si stanno lentamente risanando.

Habitat

Pur non rientrando tra gli habitat considerati di interesse UE, la Riserva rappresenta uno dei lembi di pineta d’Aleppo più esteso e meglio conservati del Paese.

Flora

La vegetazione naturale è costituita da una pineta disetanea di pino d’Aleppo. Nel sottobosco troviamo il leccio e numerose specie arboree e arbustive della macchia mediterranea tra le quali lentisco, fillirea, oleastro, rosmarino e cisti.

Fauna

La fauna selvatica stanziale è costituita da lepre, volpe , riccio, tasso; tra gli uccelli troviamo colombaccio, tortora, merlo e varie specie di paridi e fringillidi.

Normativa

  • D.M. istitutivo 13 luglio 1977;
  • L. n. 394/1991;
  • D.P.R. 5 giugno 1995 (istitutivo del Parco nazionale del Gargano), all. A (misure di salvaguardia)
  • Regolamento Regione Puglia 10 maggio 2016 recante “Misure di conservazione ai sensi delle Direttive Comunitarie 2009/147 e 92/43 e del D.P.R. 357/97 per i Siti di importanza comunitaria” e s.m. e i.”.

Richiedi Informazioni

Pagina di riferimento: Riserva Naturale Biogenetica Monte Barone