Come arrivare
L’area protetta è raggiungibile attraverso strade secondarie che si dipartono dalla S.P. 66 “Trinitapoli-Zapponeta”.
Norme di fruizione della Riserva
L’accesso nell’area è consentito per l’esercizio delle pratiche agricole e per il pascolo nonché, previo permesso del Reparto, per ragioni di studio, di ricerca e di educazione ambientale.
Centri Visita / Musei
Nessuno
Attività in corso
Censimento avifauna
Breve descrizione della Riserva
La Riserva è limitrofa alla salina e annessa a questa quale ambiente complementare per il rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione a Salicornia.
Habitat
l’ambiente della Riserva è da considerarsi di transizione tra la zona umida della salina e quella dei coltivi impiegati in una produttiva orticoltura. Su parte della superficie si riscontra la presenza di “Vegetazione annua pioniera a Salicornia”, habitat protetto dalla Direttiva UE Habitat.
Flora
La vegetazione naturale è quella tipica di palude costituita da elementi arborei come salici e tamerici nonché dalla cannuccia di palude. Dove il terreno è più consolidato e presenta una certa salinità vegeta la salicornia.
Fauna
La riserva è luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerosi uccelli migratori e in particolare di anseriformi e di ciconiformi. Si segnala la presenza di garzetta, airone rosso, mignattaio, falco di palude, albanella minore, cavaliere d’Italia, sterna zampenere, mignattino, martin pescatore, tutte specie tutelate dalla U.E.