Alle pendici del Monte Vulture, a pochi chilometri dai caratteristici Laghi di Monticchio, si trova il Centro di Selezione Equestre “Monticchio” in una piccola frazione, “Sant’Andrea di Atella” appartenente al Comune di Atella in provincia di Potenza.
Il Centro di Selezione Equestre (CSE) “Monticchio”, è stato costituito tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli 70. In quel periodo i terreni che adesso fanno parte del Centro furono “acquistati” dall’ex A.S.F.D. con l’intento di istituire una Azienda Pilota che fungesse da esempio per gli agricoltori della zona del Vulture.
La struttura è parte integrante del territorio del Monte Vulture, un vulcano spento dell’Appennino meridionale. Conserva un variopinto patrimonio ambientale ricco di biodiversità vegetale e animale che rende Monticchio una meta di visitatori sia durante il periodo estivo, sia in quello autunnale quando il castagno dona i suoi frutti.
Il Centro di Selezione equestre ha un’estensione di 272 ettari circa di cui 72 ettari adibiti a pascolo per i cavalli, 100 ettari di bosco di alto fusto di essenze quercine e 100 ettari adibito a foraggio con colture agricole come orzo, avena ed erba medica. La produzione garantisce il sostentamento dei cavalli allevati e l’esubero viene concesso ai Reparti che ne facciano richiesta.
Attualmente il Centro di Selezione Equestre ospita una settantina di cavalli di razza anglo-arabo, murgese, maremmana, utilizzati per finalità istituzionali. Inoltre sono presenti alcuni esemplari riformati, nonché n.1 asino, dei meticci, n.1 pony e dei trottatori ed alcuni esemplari oggetto di confisca e/o sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria. Nell’ultimo anno sono nati 9 puledri.
La struttura è dotata di:
- ampi paddok dove i cavalli vivono in piena libertà;
- 2 scuderie con confortevoli box;
- 2 campi di addestramento all’aperto e n.1 coperto;
- 1 giostra per l’allenamento dei cavalli.
Il Centro di selezione equestre cura la riproduzione, l’allevamento e l’addestramento di equini per attività istituzionali. Gli addestratori adoperano il sistema della “doma dolce”, in tal modo si rispetta l’etologia del cavallo e così, senza costrizioni o forzature, si pone particolare attenzione alle attitudini ed alle caratteristiche di ogni singolo esemplare, instaurando un rapporto di rispetto e fiducia reciproca tra l’addestratore ed il cavallo.
L’attività addestrativa, di cura, di manutenzione, di pulizia e di gestione del Centro, nonché tutta l’attività agricola, è svolta esclusivamente dal personale OTI E OTD dipendente da questo Reparto.
La struttura, inoltre, in base ad una convenzione stipulata con l’ Associazione “Maneggiare con cura”, offre un servizio di ippoterapia, rivolto principalmente a ragazzi con problematiche fisiche o psicologiche. I benefici che derivano dall’ippoterapia sono innumerevoli, sia psicomotori che relazionali, infatti i ragazzi acquistano autostima, gestione dello spazio e canalizzazione dell’aggressività.
Per gli ampi spazi a disposizione, la struttura si presta molto bene ad ospitare eventi e manifestazioni. Viene svolta anche attività di educazione ambientale con numerose scuole di ogni ordine e grado, con associazioni ed enti che ne fanno richiesta.