Come arrivare
Dalla A90 (Grande Raccordo Anulare) prendere uscita n.27, Via Cristoforo Colombo direzione Ostia. Dopo circa 6 km svoltare a destra e prendere Via Canale della Lingua. Percorsi circa 1,5 Km, la destinazione si trova sulla sinistra al civico n.74.
Norme di fruizione del Centro
La Sede è visitabile da Istituti Scolastici, Gruppi Scout e gruppi organizzati in tutto il periodo dell’anno previo accordo con la segreteria della stessa Sede. Il personale militare, formato nelle attività di interpretazione ed educazione ambientale, svolge le attività anche al di fuori del Centro sia presso gli Istituti Scolastici sia presso la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
Attività in corso
Il Centro è una struttura, ideata e realizzata per sviluppare temi ambientali in un contesto naturale, che ogni anno ospita migliaia di visitatori. La Sede è una tenuta demaniale, adiacente alla pineta di Castelfusano (Riserva Naturale Statale del Litorale Romano), dove è possibile apprendere i meccanismi che regolano gli equilibri naturali, avendo un’esperienza diretta dell’importanza della biodiversità, ma soprattutto avendo la possibilità di sperimentare sul campo ciò che si è imparato sui libri.
L’obiettivo principale è quello di diffondere una cultura ambientale, attraverso attività di interpretazione naturalistica e ambientale, utilizzando metodi educativi innovativi che possano coinvolgere il visitatore attraverso la dimensione cognitiva, pratica ed emotiva.
Il fine ultimo è quello di legare le nuove generazioni al proprio territorio per farlo scoprire, conoscere e rispettare, attraverso la conoscenza degli ecosistemi e dell’ambiente naturale.
All’interno della Sede sono presenti alcuni percorsi naturalistici che permettono di approfondire diversi temi legati al territorio:
- Leggi il Bosco: conoscenza teorico-pratica dell’ecosistema della macchia mediterranea con approfondimenti botanici e zoologici.
- Giardino Aromi: scoperta delle erbe aromatiche attraverso la conoscenza diretta delle varie specie, del loro uso e delle diverse proprietà.
- Giardino Segreto: conoscenza della fauna dei boschi italiani attraverso un percorso didattico che si snoda su una serie di ostacoli che rappresentano alcuni animali dei boschi italiani.
- Ambienti Umidi: scoperta delle piccole zone umide d’acqua dolce e della loro importanza per la conservazione della biodiversità.
- La Garzaia: conoscenza di un candido uccello migratore, la Garzetta, e del sito di nidificazione presente all’interno della Sede.
- Ambiente Dunale: alla scoperta di un particolare e delicato ecosistema presente lungo le coste del mediterraneo.