Carabinieri

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Parco umido La Piana

Parco umido La Piana

Regione

Campania

Luogo

Castel Volturno (Caserta)

Info

Anno di istituzione: 2017

Superficie: Ha 63

Proprietà dei terreni

demanio statale

Aree Protette Sovrapposte

nessuna

Come arrivare

L’accesso al parco umido “LA PIANA” ricade nel territorio del Comune di Castel Volturno, Provincia di Caserta, Via Macedonio, coordinate GPS Nord 41° 01’ 45.9’’ EST 14° 00’ 06.0’’.

Norme di fruizione

Attualmente è inibito l’accesso al Parco Umido.

Attività in corso

Attualmente sono in corso, in collaborazione con associazioni di ornitologi, studi sugli uccelli migratori con cattura ed inanellamento.

Breve descrizione della Riserva

La zona denominata “Parco umido la Piana” è costituita da un grosso appezzamento di terreno ubicato in località “La Piana” del Comune di Castel Volturno, con altitudine di pochi metri sul livello del mare. Occupa una superficie di circa 63 Ha ed è stato consegnato in uso governativo al Reparto Biodiversità di Caserta dal Demanio dello Stato nel 2017.

All’interno del fondo sono presenti due laghetti artificiali, numerose aree di sosta per autovetture e pullman.  E’ stato, inoltre, realizzato un percorso pedonale che attraversa tutta l’area e costeggia i due laghetti artificiali. Lungo il percorso sono state posizionate numerose panchine e delle strutture in legno destinate al bird-watching.

All’interno del fondo sono, inoltre, presenti due immobili, il primo dei quali sarà utilizzato come centro di accoglienza visitatori ed il secondo sarà adibito a servizi.

Normativa

L. n. 157/1992 (Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio)

Richiedi Informazioni

Pagina di riferimento: Parco umido La Piana