Come arrivare
La Riserva e costeggiata sul lato nord-orientale dalla S.P. 66 che congiunge le città di Trinitapoli e Zapponeta.
Norme di fruizione della Riserva
L’ingresso è consentito agli aventi diritto e finalizzato alle coltivazioni agricole di tipo estensivo, ovvero solo per ragioni di studio.
Centri Visita / Musei
Nessuno
Attività in corso
Censimento avifauna
Breve descrizione della Riserva
La Riserva si trova nel Golfo di Manfredonia ad un’altitudine di 1-5 m s.l.m., in un’area bonificata il secolo scorso e che prima era completamente paludosa. È contigua alla salina di Margherita di Savoia, della quale rappresenta un ambiente complementare quale luogo di rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione.
Habitat
L’ambiente della Riserva è caratterizzato da terreni sui quali è consentita l’agricoltura estensiva e a basso impatto ambientale. Su talune piccole superfici, abbandonate all’evoluzione naturale e non soggette a coltivazione, si instaura una “Vegetazione annua pioniera a Salicornia”, habitat protetto dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.
Flora
La vegetazione naturale, dove presente, è tipica dei terreni salsi: trifoglio, limonium, salicornia.
Fauna
Tra le specie nidificanti che trovano pure rifugio nell’area si citano: cavaliere d’Italia, fraticello, avocetta garzetta, volpoca, piovanelli, gambecchio, pettegola, fratino, gabbiano reale, gabbiano roseo, gabbiano comune, sterne, folaga, gallinella d’acqua, tuffetto e svassi.