Come arrivare
La Riserva si raggiunge, se si proviene da nord, uscendo al casello autostradale di Pescara Nord, ed immettendosi poi sulla strada litoranea Montesilvano-Pescara e, provenendo da sud, uscendo al casello Pescara ovest-Chieti per poi prendere l’Asse Attrezzato direzione Pescara Centro e poi immettersi sulla litoranea Pescara Montesilvano.
Norme di fruizione della Riserva
L’area è di libera fruizione (sono esclusi mezzi a motore)
Eventuali CNBF/CRAS/CRASE
Il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara è ubicato a Pescara presso la Sede del Reparto, nelle adiacenze della Riserva. Ogni anno riceve in media circa 600/700 esemplari, prevalentemente passeriformi, ma anche rapaci diurni e notturni spesso illegalmente feriti dall’attività venatoria, gabbiani o altri acquatici, ma anche esemplari di mammiferi e di rettili (principalmente testuggini). La percentuale di recupero a vita libera è circa del 40%. L’attività si è esplicata essenzialmente nella cura e riabilitazione degli animali rinvenuti in difficoltà, nello svolgimento di tirocini formativi ed in una serie di iniziative didattico-divulgative volte alla sensibilizzazione del cittadino sulle problematiche legate alla tutela della fauna.
Breve descrizione della Riserva
Si tratta di una lunga striscia verde lunga circa 3 km e larga mediamente circa 60 metri che costeggia il mare tra i Comuni di Pescara e Montesilvano, per complessivi 19,72 ettari. La pineta è stata impiantata negli anni 1926-1933 per costituire una barriera frangivento a protezione delle retrostanti colture agrarie. E’ formata essenzialmente da Pino d’Aleppo e Pino Domestico a cui, negli ultimi anni, si sono aggiunte altre specie quali il leccio, la farnia ed il frassino ossifillo.
La componente arborea è a sua volta protetta dal vento e dalla salsedine marina da una fascia di vegetazione sempreverde costituita da specie arbustive tipicamente mediterranee (alloro, corbezzolo, fillirea, ecc.).
Al suo interno sono state realizzate aree pic-nic con panche e tavoli ed aree gioco per bambini con combinazioni di giochi per tutte le età.
Per la sua collocazione a ridosso di centri abitati, la pineta S. Filomena assolve a funzioni molto importanti, quali quella turistica-ricreativa, paesaggistica, e igienico-sanitaria.