Le principali attività svolte dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto sono le seguenti:
- Controllo e sorveglianza delle quattro Riserve Naturali Statali gestite.
- Attività di educazione ambientale, con visite guidate in foresta e percorsi didattici seguiti da personale militare e civile specializzato in ambito naturalistico. Il Reparto ha in gestione un Museo Naturalistico ed un Centro Visitatori.
- Attività di monitoraggio nell’ambito del Programma Nazionale per il Controllo degli Ecosistemi Forestali (CON.ECO.FOR.), finalizzata allo studio delle conseguenze dell’inquinamento atmosferico sugli ecisistemi forestali.
- Attività di ricerca a supporto di progetti LIFE e di Atenei (Progetti PRIN e MANFOR).
- Attività di accoglienza di studenti universitari e di istituti di istruzione secondaria in percorsi stagistici e di alternanza scuola-lavoro.
- Attività selvicolturale di ripristino ambientale e di conservazione del patrimonio naturalistico boschivo. Tale attività comprende anche la vendita di lotti boschivi (piante a fine vita o abbattute da eventi climatici catastrofici), con introiti a favore dello Stato.
Conservazione e manutenzione del patrimonio immobiliare gestito (foresterie ad uso naturalistico, alloggi, strutture operative).