Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica

Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica

Indirizzo

Via Bicocchi 2 58022 Follonica (GR)

Email

043591.001@carabinieri.it

PEC

fgr43591.001@pec.carabinieri.it

CNCB

Nessun CNCB

Sedi distaccate

Nucleo Tutela Biodiversità Duna Feniglia

Via Feniglia n°3 -58015 – Orbetello (GR)

Tel.0564/834086

Email. 043592.001@carabinieri.it

 

Nucleo Tutela Biodiversità Marsiliana

Località Marsiliana 58024 Massa Marittima (GR)

Email 043593. 001@carabinieri.it

Tel. 0566/919016

 

La naturale ricchezza e varietà degli ambienti che caratterizzano le Riserve naturali gestite si riflette nell’ampio panorama e nella diversificazione delle attività condotte dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Le linee guida della conservazione e tutela della biodiversità traggono origine dal costante interesse per lo studio e l’approfondimento della conoscenza degli aspetti naturalistici e per il monitoraggio delle dinamiche naturali. L’impegno nella ricerca, e nell’innovazione delle tecniche di indagine e di acquisizione dei dati, si riflette nelle successive azioni di conservazione attuate nelle Riserve, con particolare riferimento ai numerosi siti Natura 2000 che vi rientrano.

La conservazione strategica in situ delle risorse naturali si traduce nei programmi di salvaguardia di entità faunistiche e floristiche endemiche, minacciate o a rischio di rarefazione e nella conservazione e ripristino degli habitat di interesse comunitario. In quest’ambito rivestono particolare significato le azioni svolte attraverso progetti Life nella Riserva naturale Isola di Montecristo, area protetta di assoluto interesse, nazionale ed internazionale.

Dal punto di vista strettamente forestale, tra le Riserve assumono particolare rilevanza le pinete costiere di Pino domestico, derivate da antichi rimboschimenti, oggi elemento fondamentale del paesaggio del litorale toscano. Le pinete costiere racchiudono sistemi ecologici fragili e di assoluta preminenza e svolgono una insostituibile funzione turistico ricreativa. La loro gestione comporta una sintesi necessaria fra rispetto dei valori estetici, tutela delle dinamiche naturali e fruizione consapevole. Le Riserva Integrale di Poggio Tre cancelli, seconda area a regime di protezione integrale istituita in Italia, unica in ambiente forestale della bassa collina mediterranea, ospita boschi mediterranei in evoluzione naturale ed è sede di attività dedicate di ricerca e monitoraggio, anche nell’abito di Progetti Life.

Il Centro di Selezione Equestre di Marsiliana (CSE), con la sezione di Belagaio, è dedicato alla tutela del cavallo di razza Maremmana, che fa del Reparto il più importante allevamento italiano della razza per numero di soggetti e qualità di riproduttori. Le finalità della conservazione, nell’ambito del contesto storico, ambientale e socio economico propri della razza, comprendono la fornitura di cavalcature addestrate per le attività di controllo del territorio e per i Servizi dei Reparti a cavallo dell’Arma. I consistenti terreni delle Riserve consentono la necessaria produzione foraggera e il pascolo per buona parte dell’anno.

Il panorama delle attività quotidianamente svolte dal Reparto, con il supporto dei Nuclei Tutela Biodiversità ed attraverso gli Operai forestali dei cantieri dipendenti, dedicate anche alla manutenzione e realizzazione di strutture e infrastrutture funzionali alle attività, rappresentano opportunità unica per lo svolgimento di tirocini universitari, tesi di laurea, collaborazioni con i Istituti di Istruzione del territorio, realizzazione di programmi ed eventi di didattica naturalistica e educazione ambientale. Il Reparto, infine, è sede di attività di formazione e addestramento rivolte agli Operai forestali.