Le Riserve Naturali Biogenetiche sono dedicate principalmente alla tutela di aree fondamentali per la conservazione del patrimonio genetico di specie animali e vegetali. Queste aree contribuiscono a ridurre il processo di erosione a carico di quegli organismi animali e vegetali minacciati da interventi antropici.
Esse sono ricomprese nella rete europea delle Riserve Biogenetiche, istituita dal Consiglio d’Europa.
L’isola di Montecristo, ecosistema di importanza europea e laboratorio naturale per strategiche attività di ricerca e conservazione, è una delle 55 Riserve Naturali Biogenetiche gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Quest’isola, strappata negli anni settanta alla cementificazione, rappresenta oggi un modello di gestione naturalistica riconosciuto a livello internazionale, come testimoniato dal Diploma delle Aree Protette concesso nel 1988 dal Consiglio d’Europa e brillantemente rinnovato nel 2018.-
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.